Valuta per le transazioni immobiliari
L’Uruguay ha un regime legale che prevede la libera entrata e uscita di valuta estera e ne consente anche la libera conversione nella valuta locale. Tutte le transazioni immobiliari vengono effettuate in dollari statunitensi.
Perché quindi gli europei stanno comprando terreni agricoli in Uruguay?
- un’eccellente diversificazione degli asset
- meglio dell’oro
- ogni giorno ci sono meno terreni agricoli, non di più
- proteggi il tuo capitale
- aumento dei rendimenti grazie a prezzi più alti dei prodotti
- apprezzamento dei prezzi a lungo termine
- spazio, sicurezza, libertà, fuori dal radar (militare) delle grandi potenze
- tassazione estremamente vantaggiosa
- un registro pubblico straordinariamente moderno garantisce una corretta registrazione di tutte le proprietà.
- la mia vita è cambiata il giorno in cui ho firmato per l’acquisto del primo terreno agricolo: improvvisamente ho sentito che, qualunque cosa accadesse, avevo un posto dove andare e vivere. Questo è molto più di un investimento. Ti rende libero. Letteralmente.
Saremo felici di discutere perché consigliamo agli investitori di scegliere l’Uruguay, e in particolare l’attrazione dei terreni agricoli.
Di più su l’Uruguay
L’Uruguay, anche chiamato “la Svizzera dell’America Latina”, è stato un segreto aperto per gli investitori latinoamericani per decenni. Solo di recente l’interesse dall’Europa è moltiplicato.
L’Uruguay è un piccolo paese discreto, che raramente arriva alle notizie. Spesso viene confuso con il Paraguay, che è una storia diversa. Il sistema legale funziona, i tribunali funzionano e la corruzione è a livelli standard OCSE. È un paese su cui si può fare affidamento.
Il boom delle materie prime dei primi anni 2000 ha cambiato l’Uruguay. Oggi l’Uruguay è il quinto più grande esportatore di carne bovina, il quarto esportatore di riso e il sesto esportatore di soia al mondo. Quando l’anno prossimo aprirà una terza cartiera, l’Uruguay diventerà il secondo esportatore di fibra corta per polpa di carta al mondo dopo il Brasile.
Gestire asset è la nostra vocazione e abbiamo riconosciuto che la terra è buona quanto l’oro, con la differenza che puoi effettivamente viverci sopra e combinare un solido investimento con il piacere e un trattamento fiscale interessante.
Energia
Abbiamo appena sperimentato quanto sia importante l’energia. L’Uruguay si affida a due dighe sul fiume Rio Negro, una centrale termica a Montevideo; da alcuni anni sono stati sviluppati con successo vari progetti di energia eolica e il paese vanta una sovrapproduzione che viene esportata in Brasile. La rete di distribuzione non è perfetta, ci sono regolari interruzioni di corrente di pochi secondi.
Che tipo di rendimenti stanno vedendo gli investitori? Sarò onesto: vivo in una fattoria di 250 ettari (piccola per gli standard) e generalmente pareggio, cioè la produzione copre tutti i costi e il mio sostentamento. Gli ultimi due anni hanno generato rendimenti molto interessanti.
Le fattorie più grandi possono essere molto redditizie; dipende dal tipo di terreno che permette diversi tipi di colture.
Viviamo nella nostra fattoria e il piacere e i valori di vita, i giorni fantastici che trascorriamo nella fattoria e la vita senza stress, mangiando verdure coltivate in casa sono la nostra più grande compensazione. Inoltre, i prezzi della terra sono costantemente aumentati, decuplicandosi negli ultimi 20 anni. Ricorda: i terreni agricoli non possono essere moltiplicati o creati, al contrario: ogni giorno ce n’è meno, a causa dell’asfalto, dell’erosione o dello sfruttamento eccessivo. Le colture più comuni sono soia, grano e mais; poi c’è il bestiame e la terza è la silvicoltura che fornisce polpa dagli alberi di eucalipto per la produzione di carta.