Gli europei scelgono sempre più l’Uruguay come paese in cui emigrare

La mia vita è cambiata il giorno in cui ho firmato l’atto per acquistare il primo acro di terra: improvvisamente ho sentito che, qualunque cosa accada, avevo un posto dove io e la mia famiglia potevamo sempre andare – qualunque cosa accada – e vivere.

1
Hectáreas vendute quest’anno
1
I cittadini europei hanno richiesto un permesso di soggiorno

Questo è molto più di un investimento. Libera la tua mente. Letteralmente.

Se sei arrivato su questa pagina, difficilmente dobbiamo spiegarti di cosa stiamo parlando. Siamo tutti d’accordo che il mondo occidentale sta attraversando una crisi profonda, le tasse sono sempre più confiscate, e la recente guerra accanto non migliora le cose. Abbiamo identificato l’unico e miglior paese per sfuggire alle tasse, alle amministrazioni governative asfissianti e ai pericoli della guerra. Il piano B perfetto se lo desideri – o il piano A come lo è stato per noi da molti anni ormai. Un paese della dimensione della metà della Francia ma con solo 3 milioni di abitanti, democrazia, natura. Un paese in cui puoi acquistare in sicurezza la tua proprietà e diversificare la tua ricchezza, investendo nel miglior bene duro che esista – terreni agricoli. Un paese in cui puoi facilmente ottenere lo status di residente e smettere di pagare tasse per molti anni.

Benvenuto in Uruguay, il segreto meglio custodito, la scelta migliore per andare in pensione, lavorare da remoto o nascondersi dall’ufficio delle imposte. Il posto migliore e più sicuro per gli investitori ma anche per gli idealisti o semplicemente per tutti coloro che sono stanchi di essere vessati dai governi.

Perché le persone scelgono l’Uruguay?

L’Uruguay è in stile europeo, lontano dalle zone di guerra e dalle autorità invadenti. Uno dei migliori trattamenti fiscali che si possono trovare, c’è sicurezza e una bellissima campagna.

L’Uruguay è un’oasi di calma in una tempesta globale. La mia decisione originale di stabilirmi qui – 30 anni fa – era basata sulla campagna, la natura, la società, gli ampi spazi e le tasse.

Esploriamo in dettaglio i benefici e le opportunità che molte persone hanno già individuato di recente: il 2021 ha visto una forte accelerazione delle vendite immobiliari a stranieri, principalmente europei, in cerca di una nuova residenza o semplicemente di un luogo di “piano B” nel caso in cui le cose peggiorino ulteriormente.

Gli europei scelgono sempre più l’Uruguay come paese in cui emigrare. Durante i primi sei mesi di quest’anno circa 52.277 cittadini dell’Unione Europea hanno richiesto un permesso di soggiorno. Ciò significa più di 40 al giorno e un aumento del 44% rispetto al 2020.

Richiedere la residenza

L’Uruguay è probabilmente uno dei paesi più facili al mondo in cui immigrare e ottenere lo status di residente. È necessario avere una fedina penale pulita e essere in grado di dimostrare un reddito mensile di circa 1500 USD per persona per coprire le spese di vita. Saremo felici di assisterti e consigliarti.

Residenza fiscale

Questa nuova misura introdotta nel 2020 mira ad attrarre stranieri più facoltosi a trasferirsi nel paese, aumentando il basso numero di abitanti e migliorando l’economia. La domanda è semplice, il requisito principale è un investimento di circa 400.000 dollari in immobili e una presenza fisica di 2 mesi ogni anno solare. Attenzione: ottenere un certificato di residenza fiscale in Uruguay non significa automaticamente che una persona non sia ancora anche residente fiscale in un altro paese. Saremo lieti di guidarti e assisterti.

Acquisto di immobili

Puoi comprare una casa o un appartamento in molti paesi del mondo, incluso l’Uruguay, ovviamente, ma non in molti paesi puoi sentirti sicuro di acquistare terreni agricoli.

Ho comprato il mio primo pezzo di terreno agricolo nel 1995. All’epoca, mi costò 0,10 dollari per ogni metro quadrato. Le cose sono cambiate, ma la terra è ancora molto economica in confronto.

Negli ultimi dieci anni, un numero crescente di europei ha investito in immobili in Uruguay. Spesso scelgono di trascorrere gli inverni europei nel piacevole estate meridionale (novembre-aprile), vivendo nelle loro residenze nella bellissima Punta del Este e dintorni o nelle fattorie che hanno acquistato per viverci e come investimento intelligente. Ci sono molte ragioni per comprare un ranch, ma si riducono a fattori globali, aumenti del valore dei terreni agricoli, diversificazione degli asset, diversificazione geografica e stabilità dell’economia dell’Uruguay.

Non ci sono restrizioni su chi può acquistare una proprietà.

Che tu compri una casa, un appartamento o un terreno agricolo, non ci sono restrizioni per nessuno. È sicuro comprare, la proprietà privata è rispettata in Uruguay.

Miles de ettari disponibili per investitori stranieri.

Valuta per le transazioni immobiliari

L’Uruguay ha un regime legale che prevede la libera entrata e uscita di valuta estera e ne consente anche la libera conversione nella valuta locale. Tutte le transazioni immobiliari vengono effettuate in dollari statunitensi.

Perché quindi gli europei stanno comprando terreni agricoli in Uruguay?

  • un’eccellente diversificazione degli asset
  • meglio dell’oro
  • ogni giorno ci sono meno terreni agricoli, non di più
  • proteggi il tuo capitale
  • aumento dei rendimenti grazie a prezzi più alti dei prodotti
  • apprezzamento dei prezzi a lungo termine
  • spazio, sicurezza, libertà, fuori dal radar (militare) delle grandi potenze
  • tassazione estremamente vantaggiosa
  • un registro pubblico straordinariamente moderno garantisce una corretta registrazione di tutte le proprietà.
  • la mia vita è cambiata il giorno in cui ho firmato per l’acquisto del primo terreno agricolo: improvvisamente ho sentito che, qualunque cosa accadesse, avevo un posto dove andare e vivere. Questo è molto più di un investimento. Ti rende libero. Letteralmente.

Saremo felici di discutere perché consigliamo agli investitori di scegliere l’Uruguay, e in particolare l’attrazione dei terreni agricoli.

Di più su l’Uruguay

L’Uruguay, anche chiamato “la Svizzera dell’America Latina”, è stato un segreto aperto per gli investitori latinoamericani per decenni. Solo di recente l’interesse dall’Europa è moltiplicato.

L’Uruguay è un piccolo paese discreto, che raramente arriva alle notizie. Spesso viene confuso con il Paraguay, che è una storia diversa. Il sistema legale funziona, i tribunali funzionano e la corruzione è a livelli standard OCSE. È un paese su cui si può fare affidamento.

Il boom delle materie prime dei primi anni 2000 ha cambiato l’Uruguay. Oggi l’Uruguay è il quinto più grande esportatore di carne bovina, il quarto esportatore di riso e il sesto esportatore di soia al mondo. Quando l’anno prossimo aprirà una terza cartiera, l’Uruguay diventerà il secondo esportatore di fibra corta per polpa di carta al mondo dopo il Brasile.

Gestire asset è la nostra vocazione e abbiamo riconosciuto che la terra è buona quanto l’oro, con la differenza che puoi effettivamente viverci sopra e combinare un solido investimento con il piacere e un trattamento fiscale interessante.

Energia

Abbiamo appena sperimentato quanto sia importante l’energia. L’Uruguay si affida a due dighe sul fiume Rio Negro, una centrale termica a Montevideo; da alcuni anni sono stati sviluppati con successo vari progetti di energia eolica e il paese vanta una sovrapproduzione che viene esportata in Brasile. La rete di distribuzione non è perfetta, ci sono regolari interruzioni di corrente di pochi secondi.

Che tipo di rendimenti stanno vedendo gli investitori? Sarò onesto: vivo in una fattoria di 250 ettari (piccola per gli standard) e generalmente pareggio, cioè la produzione copre tutti i costi e il mio sostentamento. Gli ultimi due anni hanno generato rendimenti molto interessanti.

Le fattorie più grandi possono essere molto redditizie; dipende dal tipo di terreno che permette diversi tipi di colture.

Viviamo nella nostra fattoria e il piacere e i valori di vita, i giorni fantastici che trascorriamo nella fattoria e la vita senza stress, mangiando verdure coltivate in casa sono la nostra più grande compensazione. Inoltre, i prezzi della terra sono costantemente aumentati, decuplicandosi negli ultimi 20 anni. Ricorda: i terreni agricoli non possono essere moltiplicati o creati, al contrario: ogni giorno ce n’è meno, a causa dell’asfalto, dell’erosione o dello sfruttamento eccessivo. Le colture più comuni sono soia, grano e mais; poi c’è il bestiame e la terza è la silvicoltura che fornisce polpa dagli alberi di eucalipto per la produzione di carta.

Uruguay guida la carica dell’energia verde in America Latina. Negli ultimi 10 anni, l’Uruguay è passato dall’essere dipendente dalle importazioni di combustibili fossili per l’energia a essere un pioniere delle energie rinnovabili.

Quanto terreno devo comprare?

Si può comprare cinque o cinquemila ettari. I rendimenti sono direttamente legati ai costi, tanto più piccola è la fattoria, tanto più alti sono i costi fissi. Efficienza è la parola magica. Abbiamo l’esperienza; ti aiuteremo a iniziare e a gestire la tua proprietà.
I prezzi dei terreni sono correlati all’indice di produttività di un’unità specifica. La scala va da circa $4500 per terreni forestali fino a $15000 per terreni agricoli di prima qualità. Superfici più piccole sono ovviamente proporzionalmente più costose.

Abbiamo i migliori contatti e l’esperienza per aiutarti a trovare la proprietà che più ti si addice.

Vigneto

Il mio consiglio: pianta alcuni alberi da vigna ma smetti di essere romantico. Va bene se produci le tue poche bottiglie di vino, è diverso se pretendi di competere con Francia, Italia, California, Australia, Nuova Zelanda, Cile, Argentina, Sudafrica, Spagna, ecc. Gli standard sono così alti che non riuscirai mai a competere, accettalo.

Ottenere la residenza

Questo è tutto pratica standard di cui saremo lieti di aiutarti. Purtroppo, come in ogni paese latino, la burocrazia è terribile e dovrai prendere una profonda respirazione e avere pazienza.

Passaporto

Così come è facile ottenere la residenza in Uruguay, è anche facile ottenere un passaporto uruguaiano dopo 3-5 anni nel paese. L’ho fatto e posso dire che è stato molto utile durante i tempi del Covid.

Abbiamo una guida che spiega quali documenti sono necessari e il processo per avviare qualsiasi via in Uruguay. Chiedimi per ulteriori informazioni.

Sanità: Uruguay ha un ottimo sistema sanitario.

Uruguay ha un sistema sanitario molto buono e ci sono diverse opzioni per adattarsi a diverse circostanze. È possibile ottenere un’assicurazione locale o, in determinate circostanze, potrebbe essere più appropriata un’assicurazione internazionale. Montevideo ha ospedali piuttosto buoni. Noi ne abbiamo esperienza diretta; abbiamo l’esperienza necessaria.

Pensionarsi in Uruguay

Se sei idoneo per la residenza in Uruguay, sei idoneo a pensionarti in Uruguay. Semplice come quello.

Tasse in Uruguay

Se non richiedi una residenza fiscale speciale per stranieri, le tasse non sono economiche ma possono comunque essere molto interessanti.

Risponderemo e affronteremo personalmente tutte le questioni fiscali correlate, poiché ogni situazione è diversa. Le aliquote fiscali standard vanno dal 0 al 36%. Se guadagni redditi generati all’estero, ottenuti da fonti all’estero, non sei tenuto a pagarli localmente; in ogni caso, solo due tipi di reddito generati a livello internazionale sono tassati: interessi e dividendi. Tutti gli altri redditi non sono tassati.

Non pensare però che lo stato sia Babbo Natale: l’IVA è del 22% e – nel caso tu riceva uno stipendio – la Sicurezza sociale è del 22% per il dipendente e del 22% per il datore di lavoro, cioè, tutto sommato, più della metà del tuo reddito va via PRIMA delle tasse.

Le persone confondono spesso la residenza fiscale e la residenza legale

Puoi confonderti con termini giuridici. Dimentica i Golden Visa portoghesi, spagnoli, italiani, britannici, olandesi o svizzeri. Questo è il meglio che puoi ottenere. Puoi essere residente fiscale e ti viene richiesto di vivere solo 2 mesi all’anno nel paese. Trascorri i mesi più freddi dell’Europa nella tua fattoria o in una delle splendide spiagge dell’Uruguay, godrai della vita risparmiando sulle tasse.

L’Uruguay ha approvato una legge molto generosa nel 2020, che si traduce nel seguente: investendo $400,000 in immobili e trascorrendo 60 giorni qui durante l’anno, ottieni la tua residenza fiscale agevolata. L’agevolazione fiscale dura effettivamente per undici anni – dieci più l’anno che hai impiegato per diventare residente fiscale. Quindi, cosa succede nell’anno 12? L’Uruguay dirà: ti tasseremo solo su dividendi e interessi, al tasso basso del 12%.

Scegli una pensione lontano dal caos approfittando di un investimento intelligente a lungo termine.

Chiedici consigli e orientamento

Siamo di origine svizzera, multilingue, specializzati da decenni negli investimenti globali, con 30 anni di esperienza diretta in Uruguay grazie ai nostri investimenti in agricoltura, legname e immobili.

Il nostro team include specialisti immobiliari, fiscali e amministrativi, tecnici, e siamo pronti ad aiutarti a superare le pratiche burocratiche nel modo più agevole possibile.

    Chiedici consigli e orientamento gratuiti.

    Siamo una partnership di origine svizzera, multilingue, specializzata da decenni in investimenti globali e con oltre 30 anni di esperienza pratica in Uruguay.



    I tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai condivisi con nessuno.

    Migliaia di ettari disponibili per investitori stranieri.
    Opta per una pensione lontano dal caos approfittando di un investimento intelligente a lungo termine.
    Ci sono molte opzioni migliori invece di pagare le tasse.
    Con la crescente popolarità del lavoro a distanza, molti europei hanno scelto di trasferirsi in Uruguay mentre continuavano con i loro compiti da qualsiasi parte del mondo, trovando nel paese una buona offerta educativa per i loro figli.

      Chiedici consigli e orientamento gratuiti.

      Siamo una partnership di origine svizzera, multilingue, specializzata da decenni in investimenti globali e con oltre 30 anni di esperienza pratica in Uruguay.



      I tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai condivisi con nessuno.

      Gli europei scelgono sempre più l’Uruguay come paese in cui emigrare. Nei primi sei mesi di quest’anno, circa 52.277 cittadini dell’Unione Europea hanno richiesto un permesso di soggiorno. Ciò significa più di 40 al giorno e un aumento del 44% rispetto al 2020.
      Abbiamo una guida che spiega quali documenti sono necessari e il processo per iniziare qualsiasi pratica in Uruguay. Chiedimi per ulteriori informazioni.
      L’Uruguay guida la carica dell’energia verde in America Latina. Negli ultimi 10 anni, l’Uruguay è passato dall’essere dipendente dalle importazioni di combustibili fossili per l’energia a diventare un pioniere dell’energia rinnovabile.
      L’Uruguay è a volte descritto come “una grande fattoria”. È un paese, sebbene piccolo, in cui i bovini superano il numero delle persone di quattro a uno e l’agricoltura è la parte più importante dell’economia.

        Chiedici consigli e orientamento gratuiti.

        Siamo una partnership di origine svizzera, multilingue, specializzata da decenni in investimenti globali e con oltre 30 anni di esperienza pratica in Uruguay.



        I tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai condivisi con nessuno.